Salone del libro 2023 e concentrazione ✨
Sei un blogger? Scopri come entrare gratuitamente al Salone del libro di Torino!
Cari amici, spero vi siate ricaricati dopo questo weekend lungo, io ne ho approfittato per riposare e passare del tempo con le persone a me più vicine. Ci ritroviamo a metà aprile e manca solo un mese a uno degli eventi più amati dai lettori: il Salone del libro di Torino.
📚 Saprete già che il Salone, che si terrà a Lingotto Fiere, è la principale occasione di vendita e promozione delle novità editoriali, in cui si riuniscono case editrici, librai, scrittori, bibliotecari, agenti, illustratori e tantissimi lettori. Non tutti sanno, però, che se si è in possesso di una pagina social (Instagram, Tik Tok…) a tema libri e letture è possibile ottenere un accredito e avere accesso libero a tutte le giornate del Salone. Basta, infatti, creare un profilo SalTo+ sul sito ufficiale Salone del libro e seguire la procedura per ➡️ richiedere accredito ⬅️, la richiesta sarà accettata tempestivamente!
E’ intanto uscito il programma con gli incontri delle singole giornate, tutti ad accesso libero. Vi segnalo gli eventi a cui mi piacerebbe partecipare, anche se so già che me ne perderò molti, dato che per lavoro potrò essere presente per una sola giornata. Ecco gli incontri, a mio parere, più interessanti:
Svetlana Aleksievic, Premio Nobel per la letteratura, con Loredana Lipperini (18 e 19 maggio)
Julian Barnes (18 maggio)
Alessandro Barbero (19 e 20 maggio)
Alessandro Cattelan (19 maggio)
Donatella di Pietrantonio (20 maggio)
Massimo Recalcati (21 maggio)
Daniela Lucangeli (21 maggio)
Niccolò Ammaniti (21 maggio)
Attenzione, molti incontri si possono già prenotare!
🙇🏽♀️ Volevo poi dedicare un piccolo spazio a semplici strategie per mantenere la concentrazione durante la lettura e lo studio, in quei momenti in cui può prevalere la stanchezza o, semplicemente, volete rendere giustizia ai vostri romanzi preferiti.
La lettura è prima di tutto dinamismo ed è bello che le azioni seguano i processi mentali che si attivano sfogliando le pagine. Quindi può essere utile personalizzare la pagina sottolineando passaggi importanti, aggiungere commenti, postille e perché no, piccole reazioni a caldo, collegamenti interni al testo o con altre opere. Tutto ciò contribuirà ad avere, alla fine, una corretta visione d’insieme dell’opera.
I passi preferiti possono essere segnalati piegando la pagina o applicando post-it colorati, scegliete la modalità più adatta a voi. Io, purtroppo, faccio parte del primo gruppo 😬. Vorrei però provare dei post-it segnapagina 🌈, se ne trovano di carinissimi, magari mi faranno cambiare idea.
Altra abitudine che ho sempre avuto è quella di riscrivere in un taccuino le frasi più significative dei romanzi in lettura. Un buon diario di lettura ci aiuterà, così, a tenere alta la motivazione e a favorire, magari, momenti di dibattito e confronto con altri lettori (niente di meglio!). Del resto, è nata in questo modo l’esigenza di condividere impressioni su bluecritics ✨
Passo successivo: quando un libro presenta già dalle prime pagine moltissimi personaggi e si genera un po’ di confusione, può essere utile creare una mappa (come se si trattasse di un albero genealogico) in modo da riportare le relazioni in maniera ordinata. Affrontare i capitoli, così, sarà ancora più coinvolgente.
Appuntamento alla prossima settimana con gli aggiornamenti di lettura e, forse, qualche novità 🤫
bluecritics