Cosa studio per il concorso straordinario per l'insegnamento
Tipologia di prove, scelta dei manuali 📚
Cari lettori, perdonate il post di oggi un po’ fuori tema, ma dalle numerose richieste è emersa la necessità di maggiore informazione riguardo l’imminente (?) concorso Straordinario Ter per l’insegnamento. Siamo ancora in attesa del bando, ma sappiamo che non sarà abilitante - perciò il suo superamento non avrà effetti né punteggio - e permetterà di ottenere il ruolo se a seguito della graduatoria finale si rientrerà nei posti disponibili in ogni regione. Difficile? Quasi impossibile, ma bisogna tentare e prepararsi comunque al meglio.
Prove
Bisognerà sostenere:
una prova scritta a risposta chiusa che verterà su competenze pedagogiche, psico-pedagogiche, didattico-metodologiche, informatiche e di lingua inglese;
una prova orale che accerterà le conoscenze relative alla propria classe di concorso.
Preparazione
Come organizzare il lavoro? Ecco qualche consiglio (o almeno come ho pensato di procedere).
Ho deciso di dedicare un tempo limitato allo studio per la prima prova, dal momento che mi sono già concentrata sulle discipline psico-pedagogiche ecc. per accedere al tfa sostegno, proverò a ripassare tutto in quattro settimane circa. Valuterò le carenze utilizzando i quiz commentati.
Procederò quindi con il ripasso delle discipline della mia classe di concorso, che sono italiano, latino, storia e geografia.
Quali manuali scegliere?
Ogni volta che viene annunciato un concorso ci si trova a scegliere: manuali Edises o Simone? Sono entrambi validi e la scelta è del tutto soggettiva, ma ho potuto osservare, negli ultimi mesi, che:
Simone (⬅️ link), che ho scelto per accedere al tfa sostegno, fornisce spiegazioni accurate dei vari contenuti, a mio avviso ideali per chi affronta per la prima volta le discipline trattate. Permette di aver presente in modo chiaro gli argomenti principali.
Edises (⬅️ link) tende a dare per scontate alcune questioni, senza approfondire troppo correnti di pensiero citate, approcci metodologici, scuole di appartenenza di pedagogisti ecc. D’altro canto, però, questo manuale inserisce davvero tutti gli argomenti utili per il test, forse anche più del necessario.
Avendo quindi alle spalle una formazione specifica, ho deciso di optare per il manuale e i quiz commentati Edises, sapendo che di tanto in tanto i paragrafi necessitano, eventualmente, di approfondimenti. Consiglio, però, di consultare le diverse edizioni in libreria, in modo da valutare anche aspetti come struttura dei paragrafi, dimensione dei caratteri ecc. per individuare la versione più adatta.
Fatemi sapere se volete info più precise riguardo a:
contenuti del manuale Edises nelle sue quattro parti
metodo di studio del manuale
approccio ai quiz commentati
studio per la prova orale
Potete contattarmi in DM @bluecritics 📩
Ah dimenticavo, ho quasi scelto l’agenda per il prossimo anno scolastico, sono indecisa tra:
Non esitate a contattarmi 😊